COME RAGGIUNGERCI

Sull'autostrada A5 Torino-Courmayeur,uscire al casello di Chatillon-St.Vincent e imboccare la vallata di Valtournenche.

ITINEARIO 1:dislivello 1400 m circa,tempo 4,30 ore .

Dopo circa 18 km,appena prima di raggiungere l'abitato di Valtournenche,svoltare a sinistra verso le frazioni Barmasse e Valmartin (1500 metri slm ).Lasciare l'auto (non c'è molto posto!) e incamminarsi lungo il sentiero dell'alta via n°1,verso la diga di Cignana (2150 m.slm).Raggiunto lo sbarramento (2 ore),sulla destra,proseguire lungo il lago per un tratto su strada sterrata segnato con il n° 107, poi dall' alpeggio di Chevalley (2300 m slm). continuare, obliquando a sinistra,verso il rifugio, seguendo il sentiero n° 35. (4,30 ore in tutto).

ITINERARIO 2: dislivello 1200 m circa+140 in discesa,tempo 4 ore

Lasciato il paese di Valtournenche,dopo circa 5 km,subito dopo una galleria,si arriva alla frazione di  Perreres (1850 m slm ).Posteggiare sulla sinistra,di fronte alla centrale Enel,e proseguire seguendo il sentiero n° 107 (non sulla strada in piano!!!),passando dall'alpeggio Le Grillon,verso la finestra di Cignana(2440 m slm). Scendere  fino all'alpeggio di Chevalley (2300 m slm, 2 ore),dove si incontra l'itinerario precedente e proseguire ,in questo caso verso destra.Dopo circa altre 2 ore di strada si arriva al rifugio.

ITiNERARIO 3: dislivello 1200 m circa + 240 m in discesa, tempo 5-6 ore.

E' dedicato a chi ha un po' di esperienza e materiale alpinistico o accompagnato da una guida alpina!!  Da Avuil (1950 m slm ),1 km prima di Breuil-Cervinia,dove si trova un laghetto per la pesca sportiva,salire lungo il vallone di Vofrède e dopo aver superato il ripido tratto verso l'omonimo ghiacciaio,si prosegue lungo una via ferrata, dalla cui cima,traversando verso sinistra,si raggiunge il colle di Vofrède (3150 m slm).Scendere dal ripido canalone morenico e,dopo aver costeggiato sulla sinistra il Gran Lago e il lago Dragone,si giunge in prossimità del rifugio.

ITINERARIO 4:dislivello 1060 m +150 m in discesa,tempo 5 ore.

Il rifugio si raggiunge anche dalla Valpelline.Lasciata l' auto alla diga di Place Moulin (2000 m slm),passando per il rifugio Prarayer, si prosegue per il vallone di Valcournera,da dove risalendo un ripido canale si arriva all'omonimo colle (3065 m slm ).Da qui ,dopo essersi goduti uno stupendo panorama si scende fino alla meta.